Come scegliere un armadio blindato? Breve guida all'acquisto

Sei alla ricerca di un armadio blindato e sei indeciso sulla scelta della tipologia e del modello più adatto alle tue esigenze? Se ti stai chiedendo come scegliere un armadio blindato di qualità al prezzo migliore, questa breve guida fa al caso tuo.

Nella sezione dedicata agli armadi blindati del nostro store online trovi un'ampia selezione di armadi di sicurezza, realizzati dai migliori brand italiani. Per conoscere prezzo e caratteristiche tecniche dei singoli articoli basta consultare le relative schede prodotto o, in alternativa, rivolgersi alla nostra assistenza clienti, sempre disponibile per assisterti nella scelta.

Link diretto al catalogo degli armadi blindati

Se invece vuoi scoprire quali aspetti valutare nella scelta di un armadio blindato, non ti resta che proseguire nella lettura di questa semplice guida.

In questa guida

Tipologia di utilizzo

Il punto di partenza per la scelta di un armadio blindato riguarda il tipo di utilizzo previsto.

A seconda della destinazione d'uso, infatti, l'armadio di sicurezza dovrà presentare caratteristiche ed accorgimenti diversi, sempre finalizzati a garantire la custodia di quanto collocato al suo interno.

Quali sono le tipologie principali di armadi blindati in base alla destinazione d'uso?

Come scegliere un armadio blindato? Esempio di armadio blindato per documentiPossiamo distinguere:

  • armadi blindati portafucili. Si tratta dei modelli destinati alla conservazione di fucili, pistole, armi da fuoco in genere e munizioni. Oltre a garantire meccanismi di chiusura solidi e ogni altro accorgimento utile a impedire l'accesso alle armi a persone non autorizzate ed eventuali malintenzionati, questo tipo di armadi di sicurezza presentano accorgimenti quali rastrelliere interne per consentire il corretto alloggiamento di fucili e tesoretti per la conservazione delle munizioni.
  • Armadi blindati per documenti. Questa categoria include articoli progettati per la custodia di documenti di valore. Questi modelli di armadi di sicurezza sono tipicamente caratterizzati dalla presenza di un'apertura a doppia anta e da vari ripiani e scompartimenti interni grazie ai quali è possibile stipare in maniera ordinata la documentazione che si desidera custodire.
  • Armadi blindati per pellicce. Gli armadi di sicurezza studiati per la conservazione dei capi di abbigliamento di pregio sono attrezzati con apposite aste appendiabiti, grazie alle quali è possibile custodire nel modo più corretto pellicce od altri elementi di vestiario di elevato valore.

A queste categorie principali si aggiungono poi armadi di sicurezza adatti per la custodia di materiali o merci particolari, come gli armadi blindati per computer e notebook e quelli destinati a proteggere gli apparati per la videosorveglianza.

Dimensioni/Numero di vani interni

Una volta analizzate le tue esigenze e stabilito il tipo di armadio di sicurezza di cui hai bisogno, è opportuno valutare le dimensioni ed il numero di vani interni necessari.

All'interno del nostro catalogo trovi modelli di vario formato, dai più compatti a quelli di grandi dimensioni. Nel caso specifico degli armadi blindati portafucili, è opportuno prendere in considerazione il numero di posti previsti dalla rastrelliera interna, così da acquistare un modello adeguato al numero di armi da conservare al sicuro.

Caratteristiche del sistema di chiusura e serratura

Tutti i modelli di armadio blindato in vendita online nel nostro store digitale garantiscono un eccellente livello di protezione nei confronti dei tentativi di scasso, grazie a sistemi di chiusura certificati e sottoposti a tutti i test e le verifiche del caso.

Per quanto riguarda la serratura, potrai scegliere tra tre tipologie principali di meccanismo:

  • con chiave a doppia mappa
  • con combinazione meccanica (ed eventualmente chiave a doppia mappa)
  • con combinazione elettronica

In sostanza, nel primo caso l'apertura e la chiusura dell'armadio blindato sono resi possibili dalla classica serratura con chiave. Optando per i modelli con combinazione meccanica oppure elettronica avrai il vantaggio di non dover provvedere a nascondere o conservare al sicuro una chiave, ma di poter aprire l'armadio di sicurezza semplicemente inserendo o digitando la corretta sequenza di numeri.

Design

Esempio di armadio blindato con rivestimento in legnoTra i fattori da prendere in considerazione quando ti trovi a scegliere un armadio blindato c'è naturalmente anche l'aspetto esteriore dei modelli selezionati.

Gli armadi blindati, d'altro canto, si collocano all'interno di uffici, ambienti di lavoro, attività commerciali ed abitazioni. Di conseguenza, è giusto accertarsi di rispettare quanto più possibile lo stile di arredo della stanza o del luogo al cui interno sarà posizionato l'armadio di sicurezza.

Sfogliando l'ampio catalogo dei prodotti presenti su IlFerramenta.com puoi esplorare le varie soluzioni proposte dai brand sotto il profilo del design e orientare così la tua scelta sui modelli dalle linee più discrete o, al contrario, su quelli più ricercati.

Come esempio, è possibile citare gli armadi portafucili rivestiti in legno, che offrono una soluzione esteticamente molto piacevole, perfetta per gli ambienti arredati in stile rustico e non solo. Gli armadi per fucili con vetro, invece, offrono il duplice vantaggio di conservare le armi da fuoco al sicuro ed esporle in modo elegante.

Prezzo

Il costo è ovviamente uno degli aspetti da considerare per compiere una scelta oculata.

Il prezzo di un armadio blindato varia in base a tutte le caratteristiche precedentemente considerate, ma anche in relazione allo spessore delle lamiere, alla presenza di rivestimenti esterni ed interni particolari e a quella di accessori speciali (come sistemi di illuminazione interna o per il controllo del tasso di umidità).

La forbice dei prezzi dei modelli di armadio blindato in vendita su IlFerramenta.com oscilla dai circa 1.000 euro dei modelli più compatti agli oltre 2.600 euro di quelli di dimensioni maggiori.

Come scegliere un armadio blindato? Chiedi a IlFerramenta.com!

Il nostro personale è sempre a tua disposizione per offrirti chiarimenti in merito alle caratteristiche dei prodotti in catalogo e per guidarti nella scelta del modello più indicato per le tue esigenze.

Puoi inviare la tua richiesta di contatto visitando l'apposita sezione del portale oppure contattare i nostri uffici al numero 06.35491916.